10 Ragioni per imparare una lingua straniera

10 ragioni per imparare una lingua straniera

(Tratto da   EF Education First EF Italia)

 

1. Acquistare maggiore sicurezza

La vostra sicurezza aumenterà: farete nuove amicizie, capirete i film senza i sottotitoli e potrete persino aiutare i turisti che chiedono indicazioni.a.

2. Rimanere sani e in forma

Può sembrare un pò strano, ma vi aiuterà a rimanere sani e in forma. Questo perchè, quando il cervello assimila una nuova terminologia e una grammatica complicata, si rafforza: la memoria aumenta e si ottengono risultati migliori nei test e negli esami.

3. Viaggiare è più divertente

Le vacanze cambiano. Diventa infatti possibile sia viaggiare al di fuori dei tradizionali circuiti turistici che mescolarsi con la gente del posto, evitando i soliti hotel e villaggi turistici.

4. Prendere decisioni migliori

Imparare una lingua straniera aiuta a decidere meglio e più velocemente. Le persone bilingue sono più abili a prendere decisioni; e questo dipenderebbe dal fatto che hanno più fiducia in se stesse e pensano le cose in entrambe le lingue prima di prendere una risoluzione definitiva.

5. Parlare una lingua straniera è sexy!

Le agenzie matrimoniali inglesi hanno scoperto che avere un accento straniero rende più sexy! Così se volete fare colpo sul quel ragazzo straniero per cui vi siete presi una cotta, cercate di parlare la sua lingua senza timore del vostro accento!

6. Trovare nuovi amici

Frequentando un corso di lingua all’estero, si ha l’opportunità di conoscere nuove persone da tutto il mondo e spesso di instaurare amicizie che rimarranno anche dopo essere ritornati a casa, grazie ai social media e visitando i reciproci paesi di origine.

7. Vivere, lavorare e studiare all’estero

Portrete andare a vivere, lavorare e studiare all’estero. Ebbene, la conoscenza delle lingue può aprire la porta a molte  destinazioni . E lungo il viaggio potreste anche imbattervi nel partner o lavoro dei vostri sogni!

8. Dare una spinta alla vostra carriera

Al giorno d’oggi se volete trovare un ottimo lavoro o state progettando di intraprendere una carriera importante, è necessario che parliate almeno due lingue. In un mondo globalizzato, la maggior parte delle aziende opera sempre di più a livello internazionale e richiede infatti che i propri dipendenti abbiano ampie competenze linguistiche

9. Sperimentare nuove culture

Studiare le lingue significa non solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto, come pensano e quali sono le loro tradizioni. Questo è molto utile se decidete di cercare la vostra strada all’estero.

10. Diventare aperti e tolleranti

Capirete gli altri e a vedrete il mondo con occhi diversi. Tutti siamo condizionati dalla cultura in cui viviamo, comportandoci di conseguenza.

Lascia un commento